Come arrivare pronti in prima elementare: i prerequisiti degli apprendimenti
31 Luglio, 2020Toilet training: togliere il pannolino per sempre!
9 Ottobre, 2020L’ingresso in prima elementare segna per genitori e bambini un traguardo importantissimo. Ci si chiede se il proprio figlio sarà pronto. Se avrà tutte le competenze necessarie per iniziare questo percorso. Le paure, le ansie e le aspettative la fanno da padrone. Oggi, cercheremo di capire insieme, quali sono quelle abilità specifiche che il bambino deve possedere per facilitare l’accesso agli apprendimenti scolastici. Ci soffermeremo, in particolar modo, sulle competenze necessarie per la scrittura. Sarà difficile imparare a scrivere?
Cosa sono gli apprendimenti?
Gli apprendimenti acquisiti durante il percorso scolastico sono quindi:
- La lettura
- La scrittura, in termini di grafia e di ortografia
- La comprensione del testo
- Il calcolo
Ciò che sembra cosi naturale per noi, rappresenta una conquista immensa per il bambino. Non si tratta di semplici abilità raggiunte da un giorno all’altro, ma il puzzle completo al quale il bambino ha aggiunto giorno dopo giorno un nuovo tassello.
Le abilità di base della scrittura
Come abbiamo accennato precedentemente, quindi, ci soffermeremo nello specifico su quei tasselli fondamentali per acquisire una corretta scrittura per imparare a scrivere. La scrittura alla quale facciamo riferimento è la grafia, l’atto motorio che ci permette di lasciare la nostra traccia sul quaderno.
Tali competenze sono:
- Percettive
- Motorie
- Percettivo-motorie
Le capacità percettive
La percezione è quell’abilità fondamentale per interpretare, elaborare e organizzare gli stimoli del mondo esterno. Essa può essere visiva, tattile o uditiva.
Per percezione visiva si intende la capacità di discriminare e classificare:
- forme
- forme uguali diversamente orientate nello spazio
- dimensioni
E di seriare e ricercare somiglianze e differenze.
Sono necessarie per discriminare i grafemi da altri segni grafici differenti sulla base del diverso orientamento spaziale. Un ruolo fondamentale per queste abilità è svolto dalla funzione visiva. Tale funzione comprende la capacità di elaborare gli stimoli visivi in movimento, la visione binoculare e la fluidità dei movimenti saccadici.
Per percezione tattile si intende la capacità di riconoscere ad occhi bendati:
- oggetti
- forme
- dimensioni
Per percezione uditiva si intende la capacità di discriminare e classificare:
- suoni e rumori diversi
- suoni e rumori simili
Le capacità motorie
La scrittura è strettamente correlata con le abilità motorie del bambino. Saper coordinare e controllare correttamente i propri segmenti corporei e mettere in atto movimenti specifici rappresentano la base per un approccio positivo alla scrittura.
Le capacità motorie includono:
- una buona percezione e rappresentazione dello schema corporeo
- buone abilità di coordinazione motoria generale
- buone capacità di orientamento spaziale
Pertanto il bambino deve:
- saper riconoscere, denominare e disegnare le varie parti del corpo
- saper organizzarsi rispetto alle relazioni spaziali degli oggetti all’interno di una stanza o su un foglio
- avere una buona coordinazione motoria
- avere un buon controllo posturale
Le capacità percettivo motorie
Queste competenze non sono nient’altro che l’unione tra il movimento e la percezione. Includono:
- la coordinazione oculo manuale
- integrazione spazio/temporale
Il bambino deve saper: - coordinare visivamente il movimento della sua mano nell’esecuzione di percorsi grafici
- riprodurre figure geometriche e segni rispettandone la dimensione e l’orientamento
- rappresentare, riprodurre e leggere un ritmo
Le capacità attentive e mnemoniche
Inoltre, a questo tipo di competenze strettamente legate all’area neuropsicomotoria, aggiungiamo le capacità attentive e di memoria e le capacità linguistiche.
Le competenze attentive sono la trama fondamentale sopra la quale si costruiscono tutte le altre. Senza di esse tutto il resto sarebbe raggiunto con non poche difficoltà.
Il saper:
- mantenere l’attenzione durante il racconto di una breve storia
- finalizzare un’attività con il giusto grado di concentrazione
- ascoltare attentamente le regole di un gioco nuovo
sono alcuni degli indizi che si possono osservare per assicurarci che tutto sta andando per il verso giusto.
L’importanza della prevenzione
La conquista di queste abilità permette al bambino di entrare nella “scuola dei grandi” con il giusto bagaglio di competenze. Prevenire eventuali difficoltà nell’apprendimento della scrittura è uno dei principali obiettivi della didattica educativa nell’ultimo anno di asilo.
È fondamentale che i genitori conoscano quali siano gli elementi che precedono la vera e propria abilità di scrittura.
Un genitore consapevole è un genitore che supporta. Un genitore che supporta è un bambino più sereno e accolto. Libero di sbagliare ma sicuro di non essere solo nell’imparare a scrivere.