La lateralità: cos’è e come si sviluppa
25 Gennaio, 2023Comunicare è fondamentale per ogni essere umano: ci permette di interagire, apprendere, socializzare. Ma questo non è sempre possibile tramite il linguaggio verbale/vocale. Perciò i sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) vengono in supporto alla persone con bisogni comunicativi speciali.
Perché Aumentativa e Alternativa?
I sistemi di CAA sono modalità diverse dal linguaggio e mirano ad aumentare le possibilità comunicative che il bambino possiede. Ma sono utili in alcuni casi anche a compensare (fornendo un’alternativa) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.
Cos’è la CAA
La CAA consiste in un’area della pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni, linguaggio verbale esistente, gesti, segni). Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita.
Consente di perseguire 5 obiettivi comunicativi importantissimi
- Comunicare i propri bisogni
- Trasferire informazioni
- Stabilire relazioni sociali
- Sperimentare comportamenti sociali
- Avere un dialogo interno
I diversi sistemi di CAA
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa include diversi sistemi di simboli.
- grafici (immagini, disegni, pittogrammi, parole o lettere) dove è richiesto l’uso di prodotti di supporto
- gestuali (mimica, gesti o segni manuali)
I prodotti di supporto alla comunicazione possono essere
- tecnologici, come comunicatori vocali, computer o tablet con programmi speciali che consentono diverse forme di accesso adattate alle persone con mobilità limitata
- a bassa tecnologia, come tabelle e quaderni di comunicazione
Diversi usa della CAA
- Tabelle comunicative: i simboli aiutano le persone ad esprimere le loro idee, bisogni o sentimenti
- Storie sociali: importante materiale didattico scritto in modo narrativo con supporti visivi (simboli), che spiega comportamenti specifici, eventi speciali e situazioni sociali. Sono utili per capire come metterli in pratica e interagire adeguatamente
- Agenda visiva: per capire le routine quotidiane. Sono utili per suddividere le attività che hanno più passaggi e le rendono più comprensibili. L’obiettivo finale è ridurre l’ansia e migliorare il loro apprendimento
- Abilità sociali: aiutano le persone con bisogni speciali ad apprendere competenze sociali (come la cura personale, fare acquisti, lavorare, cucinare) al fine di potenziarne le autonomie
Prospettive della CAA
La persona, soprattutto se si tratta di un bambino, è in continua evoluzione. Così anche saranno i suoi bisogni e le sue necessità. Per questo i sistemi di comunicazione possono e devono variare nel tempo.
Inoltre, ricordiamo che i sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa non impediscono l’emersione del linguaggio. Al contrario possono favorirne la sua acquisizione (quando possibile).
Il supporto visivo è un modo per rendere l’ambiente più prevedibile e comprensibile, facilitare l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di vita.